mercoledì 28 settembre 2016

Allattamento e obesità: Lettera CIANB al DIrettore di Rai 1


Come associazione sottoscriviamo insieme alle altre associazioni firmatarie sotto elencate la lettera di CIANB al direttore Rai Mario Orfeo, pensata a seguito della trasmissione UNO Mattina Estate tenutasi il 9 agosto che ha avuto come ospite il Dott. Miscia che ha trattato il tema "allattamento e obesità", esprimendo in merito opinioni prive di fondamento scientifico. 
Di seguito condividiamo il testo integrale della lettera: 


Al Direttore di Rai 1 Mario Orfeo 
Alla cortese attenzione dei membri 
del Tavolo tecnico sull’Allattamento al Seno 
del Ministero della Salute 

E p.c. ad Alessio Zucchini 


10 settembre 2016 

Con la presente vogliamo segnalarVi che il 9 agosto nel corso della trasmissione UNO Mattina Estate di Rai Uno, canale che già si era distinto alcuni mesi fa per la presentazione poco corretta di un confronto fra formula artificiale e latte materno 1, lo psichiatra Antonio Miscia ha espresso opinioni discutibili e dannose, frutto di interpretazioni personali e soprattutto prive di fondamento scientifico, circa la relazione fra allattamento e obesità 2

Come già ribadito anche dal Gruppo di Lavoro per la Convenzione sui Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza (Gruppo CRC) nel 9° Rapporto di aggiornamento sul monitoraggio della Convenzione sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza in Italia 2015-2016 3, l'emittente pubblica nazionale ha il dovere di seguire le impostazioni del Ministero della Salute nella realizzazione di trasmissioni di "pubblica utilità". 

Alcune delle nostre Associazioni hanno ricevuto numerose richieste di famiglie allarmate per le pesantissime dichiarazioni del dottor Miscia, che esprimono l'esatto contrario delle linee guida del Ministero della Salute, OMS e UNICEF sull'allattamento di bambini oltre l'anno di età, e ribadite dallo stesso Tavolo tecnico sull’Allattamento al Seno (TAS) 4. Già nel 2005 l’American Academy of Pediatrics ha dichiarato che non esistono prove di danni psicologici né fisici per un allattamento che vada anche oltre il terzo anno di vita. 

Riteniamo che il dottor Miscia abbia il diritto di esprimere il suo parere sull'allattamento come preferisce, ma che ciò non debba accadere su una rete pubblica nazionale (sostenuta dal canone di tutte le famiglie in Italia) che dovrebbe proseguire obiettivi di salute pubblica di provato valore scientifico. 

1 http://www.cianb.it/comunicato-stampa-a-conti-fatti/ 

2 Il link della trasmissione è http://www.rai.tv/dl/RaiTV/programmi/media/ContentItem-bddaaab6- 485a-47d1-9efd-30972e652f34.html#p=0 (L'intervento è visibile dopo un'ora e 45 circa di trasmissione). 

3 Pertanto il Gruppo CRC raccomanda: (...) Al Comitato Minori e Media una maggiore vigilanza sui contenuti delle trasmissioni dedicate all’alimentazione nella prima infanzia e un controllo sulla loro coerenza con le Linee Guida ministeriali, in considerazione del fatto che il Ministero della Salute “auspica che i mezzi di comunicazione di massa rappresentino l’allattamento al seno come il modo naturale e normale per l’alimentazione nella prima infanzia”. - http://www.gruppocrc.net/-pubblicazioni-del-gruppo-crc- 

4 http://www.salute.gov.it/imgs/C_17_pubblicazioni_2113_allegato.pdf 

Le nostre Associazioni chiedono alla RAI di attivare iniziative informative scientificamente corrette, e al TAS di fare in modo che nella trasmissione in causa si mandi in onda quanto prima un intervento di un professionista competente, che fornisca agli spettatori le informazioni corrette. 
Un cordiale saluto 

ACP – Associazione Culturale Pediatri 
AICPAM – Associazione Italiana Consulenti Professionali in Allattamento Materno 
CreAttivaMente Ostetriche 
IBFAN Italia La Leche League Italia 
Il Melograno – Centri Informazione Maternità e Nascita 
MAMI – Movimento Allattamento Materno Italiano 
MIPPE – Movimento Italiano di Psicologia Perinatale

Nessun commento:

Posta un commento